DISEGNO TECNICO

Il corso di Disegno Tecnico ha come scopo quello di insegnare a rappresentare oggetti (per lo più solidi geometrici) con le principali tecniche di rappresentazione. A livello universitario, questo corso ha anche lo scopo di fornire le conoscenze base per realizzare la progettazione di un edificio.

 

Le principali tecniche di rappresentazione sono tre, e ad ognuna di esse è dedicata una specifica sezione di questo sito internet (visibile in testata). Dalla più antica alla più moderna, esse sono:

1) La Prospettiva.  Questa tecnica di rappresentazione fornisce una vista degli oggetti aderenti alla realtà. Di contro, è la tecnica di rappresentazione più complessa e richiede ottime conoscenze di geometria. Inoltre non consente di ricavare dal disegno le dimensioni reali dell’oggetto.

2) L'Assonometria. Questa tecnica di rappresentazione nasce per esigenze militari. Essa produce una rappresentazione tridimensionale degli oggetti che però non corrisponde esattamente alla realtà. Tuttavia è di esecuzione alquanto semplice e i disegni prodotti sono di facile comprensione.

3) Le Proiezioni Ortogonali. Questa tecnica di rappresentazione (ideata dal matematico francese Gaspard Monge) può essere considerata una semplificazione delle tecniche di rappresentazione precedenti. L’immagine dell'oggetto da rappresentare è proiettanta su tre piani ortogonali tra loro, i quali forniscono tre viste separate: dall’alto, di fronte e di fianco. Per questo motivo la comprensione delle caratteristiche dell'oggetto è più difficile. Però la sua rappresentazione risulta assai più semplice dell'Assonometria e della Prospettiva e mantiene inalterate dimensioni e grandezze angolari.

 

Qualunque sia la tecnica utilizzata, il Disegno Tecnico rappresenta un oggetto tridimensionale sul foglio da disegno (un piano bidimensionale) in modo chiaro e leggibile, senza possibilità di equivoci o dubbi, utilizzando i principi della geometria descrittiva.

Una proiezione presuppone sempre: un’entità da proiettare (punto, linea, piano), un centro da cui si esegue la proiezione e un piano (o quadro) di proiezione su cui proiettare.

 

1) Nelle Proiezioni Ortogonali, l'oggetto è proiettanto da distanza infinita e perpendicolarmente al piano di proiezione. I raggi proiettanti sono paralleli tra loro e perpendicolari al piano di proiezione.

2) Nelle Proiezioni Assonometriche, l'oggetto è proiettato da distanza infinita in direzione perpendicolare (assonometria otogonale) o obliqua (assonometria obliqua) rispetto al piano di proiezione. I raggi proiettanti sono comunque paralleli fra loro.

3) Nelle Proiezioni Prospettiche il centro di proiezione da cui partono i raggi proiettanti si trova a distanza finita dall’oggetto da rappresentare e dal piano di proiezione.

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

ATTRAVERSO IL SITO E' POSSIBILE RICHIEDERE RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO PROFESSIONALI (DAL VIVO O ONLINE) SU TUTTI GLI ARGOMENTI DI DISEGNO TECNICO (PER STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA, STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE E STUDENTI UNIVERSITARI)!

PER INFORMAZIONI A RIGUARDO, E' SUFFICIENTE SCRIVERE UNA E-MAIL ALL'INDIRIZZO RIPORTATO ALLA PAGINA DEI CONTATTI.

APPUNTI E MATERIALE COMPLETO DI DISEGNO TECNICO

POSSIAMO CONSIDERARE OGNI CORSO DI DISEGNO TECNICO SUDDIVISIBILE IN DUE PARTI:

1) DISEGNO "A SPOLVERO", CHE TRATTA IL DISEGNO TECNICO ESEGUITO A MANO;

2) DISEGNO AUTOMATICO, CHE TRATTA IL DISEGNO TECNICO ESEGUITO CON IL SOFTWARE AUTOCAD.

 

ATTRAVERSO IL SITO E' POSSIBILE SCARICARE TUTTO QUANTO IL MATERIALE DI DISEGNO TECNICOAPPUNTI COMPLETISPIEGAZIONI DETTAGLIATEDISEGNI ILLUSTRATIVI E TAVOLE SVOLTE.

 

GLI ARGOMENTI DI DISEGNO TECNICO SONO DIVISI IN CINQUE SEZIONI, VISIBILI ED ACCESSIBILI DALLA TESTATA.

OGNI SEZIONE CONTIENE TUTTO QUANTO IL MATERIALE DEL CORSO SPIEGATO DETTAGLIATAMENTE PUNTO PER PUNTO, COMPLETO DI DISEGNI ILLUSTRATIVI E TAVOLE/ ESERCIZI SVOLTI.

 

1) SEZIONE DI DISEGNO TECNICO, CHE COMPRENDE I SEGUENTI ARGOMENTI:

REALIZZAZIONE DELLE COSTRUZIONI GRAFICHE ELEMENTARI E DI TUTTI I PRINCIPALI POLIGONI REGOLARI.

REALIZZAZIONE IN PROIEZIONI ORTOGONALI DEI POLIEDRI REGOLARI.

RAPPRESENTAZIONE DEI TETTI (A GRONDA COSTANTE O A COLMO COSTANTE) NEL DISEGNO TECNICO.

RAPPRESENTAZIONE DI QUALUNQUE TIPO DI VOLTA (CILINDRICHE E SFERICHE);

TAVOLE SVOLTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DI DISEGNO TECNICO.

 

2) TUTTI GLI ARGOMENTI RELATIVI ALLE PROIEZIONI ORTOGONALI, DALLE RAPPRESENTAZIONI ELEMENTARI FINO AGLI ESERCIZI PIU' COMPLESSI;

 

3) TUTTE LE POSSIBILI ASSONOMETRIE (OBLIQUE ED ORTOGONALI).

 

4) TUTTI GLI ARGOMENTI DELLE OMBRE IN PROIEZIONI ORTOGONALI.

 

5) TUTTE LE POSSIBILI TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE PROSPETTICA (PROSPETTIVE) A QUADRO VERTICALE.

 

INOLTRE NEL BLOG ASSOCIATO AL SITO INTERNET SONO PRESENTI TANTE ALTRE TAVOLE SVOLTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO!

IL DISEGNO TECNICO AUTOMATICO CON AUTOCAD

GLI ARGOMENTI DEL CORSO DI DISEGNO AUTOMATICO (CIOE' IL DISEGNO ESEGUITO CON IL SOFTWARE AUTOCAD) SONO MOLTO VARIABILI. IN QUESTO SITO ESSI NON VERRANNO DUNQUE TRATTATI.

A SEMPLICE TITOLO INFORMATIVO, SI RIPORTANO QUI DI SEGUITO I FILE IN PDF E POI ZIPPATI DEL SEGUENTE MATERIALE:

 

1) QUATTRO TAVOLE REALIZZATE CON AUTOCAD  SU:

FOTOGRAMMETRIA (SPIEGAZIONE DELLA TAVOLA, ELEMENTI DELLA PROSPETTIVA, ESECUZIONE DELLA TAVOLA);

OMBRE IN PROSPETTIVA (SPIEGAZIONE TAVOLA, COSTRUZIONE DELLA PROSPETTIVA IN TRE PASSAGGI, ESECUZIONE DELLA TAVOLA);

SUPERFICI QUADRICHE (SPIEGAZIONE DELLA TAVOLA, COSTRUZIONE DELLE QUADRICHE, ESECUZIONE DELLA TAVOLA);

SOLIDI E COMPENETRAZIONE TRA SOLIDI (SPIEGAZIONE DELLA TAVOLA, TAVOLA PREPARATORIA, ESECUZIONE DELLA TAVOLA DEFINITIVA).

 

2) CONSIGLI SU COME ESEGUIRE IL RILIEVO DI UN EDIFICIO E UN ESEMPIO COMPLETO DI RILIEVO ESEGUITO CON AUTOCAD: COME SI ESEGUE UN RILIEVO, TAVOLA DELLA PLANIMETRIA GENERALE, TAVOLA DEL PIANO INTERRATO, TAVOLA DELLE PIANTE, TAVOLA DEI PROSPETTI, TAVOLA DELLE SEZIONI).

MANUALE DI AUTOCAD

I software utilizzati per l'esecuzione del Disegno Tecnico, chiamati "sistemi C.A.D." (Computer aided design), sono la naturale evoluzione del tecnigrafo.

Attraverso la progettazione assistita dal computer, la realizzazione del disegno è visibile dallo schermo ed i comandi sono impartiti con il mouse. Il risultato finale viene poi stampato grazie ad un plotter.

Per realizzare il disegno (e quindi usare bene i comandi di C.A.D.) è comunque necessario conoscere le costruzioni base del disegno geometrico e tecnico.

Fino all'inizio del 2021 nella sezione di Disegno Tecnico era presente anche una pagina dal titolo "Autocad". In essa era riportato un piccolo "manuale di autocad" scritto a mano e poi convertito in formato pdf, che illustrava il funzionamento del software e spiegava l'utilizzo dei comandi principali.

Attualmente la pagina non è più presente, anche perchè il software ha cambiato notevolmente le sue caratteristiche negli anni. Di conseguenza il manualetto risultava ormai obsoleto.