FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE

IN QUESTA PAGINA E' POSSIBILE SCARICARE TUTTI QUANTI GLI APPUNTI E GLI ESERCIZI SVOLTI DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE, NECESSARI PER SOSTENERE L'ESAME ED ESEGUIRE LA PROGETTAZIONE STRADALE.

 

L'ESAME DI  "FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE" FA PARTE DEGLI ESAMI OBBLIGATORI PER GLI STUDENTI DI INGEGNERIA CIVILE.

FINO A QUALCHE ANNO FA, QUESTO ESAME ERA PROPEDEUTICO A QUELLO DI INDIRIZZO STRADALE DI "COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI".

IL CORSO ANALIZZAVA CIOE' LE INFRASTRUTTURE VIARIE (STRADALI, FERROVIARIE ED AEROPORTUALI), ED INTRODUCEVA QUEI CONCETTI CHE SONO ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE STRADALE. PROGETTAZIONE CHE VENIVA AFFRONTATA APPROFONDITAMENTE SOLO NEL CORSO SUCCESSIVO DI INDIRIZZO STRADALE: "COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI".

OGGI QUESTI DUE ESAMI RISULTANO INVECE INCOPORATI NEL SOLO "FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE". UN ESAME UNICO DUNQUE, MOLTO MENO RICCO DI ARGOMENTI.

 

IN QUESTO SITO SI E' MANTENUTA (PER SEMPLICE COMODITA') LA PRECEDENTE SUDDIVISIONE IN DUE ESAMI.

CLICCANDO SULLA VOCE "FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE" CHE COMPARE IN TESTATA, SARA' POSSIBILE ACCEDERE ALLE VARIE PAGINE CHE LA SEZIONE COMPRENDE. OGNI PAGINA E' DEDICATA AD UN ARGOMENTO DIVERSO.

GLI APPUNTI RELATIVI A CIASCUN ARGOMENTO SONO UTILISSIMI NON SOLO PER PREPARARE L'ESAME, MA ANCHE PER PREPARARE L'ESAME DI STATO PER L'ABILITAZIONE PROFESSIONALE.

 

PER AMPLIARE GLI ARGOMENTI DEL CORSO DI "FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE", E' SUFFICIENTE POI ACCEDERE ALLA SEZIONE DEL CORSO DI "COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI" VISIBILE IN TESTATA.

MOLTI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE SONO TRATTATI ANCHE DAI CORSI DI CANTIERI STRADALI E TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE.

COME SCARICARE GLI APPUNTI DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE

IL MATERIALE DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE E' DISPONIBILE SOLO A PAGAMENTO.

 

IL PREZZO PREVISTO PER CIASCUN APPUNTO (VENDIBILI ANCHE SEPARATAMENTE) E' INDICATO NELLA PAGINA DEDICATA A CIASCUN ARGOMENTO. 

IL PREZZO TOTALE DEGLI APPUNTI E' PERO' 34 EURO (APPUNTI SU AEROPORTI E FERROVIE INCLUSI) OPPURE 23 EURO (APPUNTI SU AEROPORTI E FERROVIE ESCLUSI) SE ACQUISTATI TUTTI INSIEME.

IL PROGRAMMA DELL'INTERO CORSO E' RIPORTATO AL FONDO DI QUESTA PAGINA.

 

PER EFFETTUARE L'ACQUISTO, OCCORRE CLICCARE SUL SOTTOSTANTE LINK.

ESERCIZI SVOLTI DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE

IL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE RICHIEDE SPESSO, OLTRE AL SUPERAMENTO DI UN COLLOQUIO ORALE, ANCHE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA. IN ESSA VENGONO ASSEGNATI ESERCIZI RELATIVI A TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE.

 

GLI ESERCIZI SVOLTI DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE TRATTI DALLE PROVE D'ESAME, SI TROVANO ATTUALMENTE NELLO STORE DEL SITO DI DIDATTICA "SKUOLA.NET", CHE LI RENDE DISPONIBILI E SCARICABILI A PAGAMENTO.

L'ANTEPRIMA E LA DESCRIZIONE DEL MATERIALE SONO COMUNQUE GRATUITE, E POTETE ACCEDERVI CLICCANDO SULLA SOTTOSTANTE IMMAGINE. NON SONO NECESSARIE REGISTRAZIONI DI ALCUN TIPO.

 

COLORO CHE NON HANNO UN ACCOUNT SUL SITO DI SKUOLA.NET, POSSONO ACQUISTARE TALI ESERCIZI DA QUESTO STESSO SITO E ALLO STESSO PREZZO (4,99 EURO).

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LINK PER SCARICARE GLI ALTRI ESAMI DI PROGETTAZIONE STRADALE

PROGRAMMA DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE

PRIMA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: INTRODUZIONE

1) Il corpo normativo stradale;

2) Lo sviluppo sostenibile;

3) Pianificazione ambientale di una infrastruttura.

SECONDA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: PRESTAZIONI DELLE INFRASTRUTTURE E DEI VEICOLI

1) Le reti stradali;

2) Incidentalità nei trasporti;

3) Aderenza tra pneumatici e pavimentazione;

4) Resistenze al moto;

5) Veicoli stradali;

6) Circolazione stradale: velocità e campo di visione.

TERZA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: LE INFRASTRUTTURE STRADALI

Questa parte consiste in un'analisi accurata del D.M. 5/11/2001: "NORME FUNZIONALI E GEOMETRICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE". Esso è lo strumento base" per la progettazione stradale.

 

Gli argomenti affrontati sono, nell'ordine:

1) Composizione della sezione stradale e allargamenti della carreggiata in curva;

2) Distanze di visibilità stradali (per ARRESTO, SORPASSO e CAMBIO CORSIA);

3) Calcolo della distanza di visuale libera, e arretramento ostacoli laterali in curva;

4) Elementi del tracciato stradale (rettifili, curve circolari e clotoidi) ed equilibrio del veicolo in curva;

5) Costruzione del diagramma delle velocità.

 

Lo stesso decreto è oggetto di uno studio ancora più accurato e dettagliato nel successivo corso di "COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI". Di conseguenza gli appunti relativi a questi argomenti sono scaricabili attraverso tale sezione del sito.

 

Infine si procede con l'analisi delle INTERSEZIONI STRADALI (NODI), attraverso le prescrizioni del D.M. 19/4/2006 "NORME FUNZIONALI E GEOMETRICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE INTERSEZIONI".

QUARTA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI

QUINTA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

SESTA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: ASPETTI COSTRUTTIVI DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE

Questa parte del corso di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE non riguarda prettamente la progettazione (stradale, aeroportuale o ferroviaria).

Questa parte riguarda infatti i “MOVIMENTI IN TERRA” e le “OPERE IN TERRA”. Si analizzeranno cioè tutte quelle lavorazioni che permettono la realizzazione del corpo stradale e le caratteristiche e particolarità dei terreni da costruzione.

Pertanto gli argomenti trattati hanno molto a che fare con la GEOTECNICA, e richiedono frequenti rimandi agli argomenti trattati in questo corso. In particolar modo:

ORIGINE E STRUTTURA DEI TERRENI

STABILITA' DEI PENDII

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI

COMPRESSIBILITA' E CONSOLIDAZIONE EDOMETRICA

CAPACITA' PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

OPERE DI SOSTEGNO

 

Molti di questi argomenti sono trattati e riassunti nella norma: "COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DELLE STRADE -TECNICHE DI IMPIEGO DELLE TERRE", UNI 10006.

Gli argomenti di questa sezione di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE sono molti. Qui di seguito se ne riporta l'elenco completo, sebbene sia possibile scaricare gli appunti solo di quegli argomenti di cui è presente, nella sezione, una pagina specificatamente dedicata

 

1) COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE

2) CLASSIFICA AASHTO (o HRB) delle terre, COSTIPAMENTO e PROVA PROCTOR.

Questo secondo punto è alla base delle lavorazioni in terra (e quindi della costruzione del corpo stradale), e riguarda le CARATTERISTICHE DEI TERRENI DA COSTRUZIONE. In base alle caratteristiche dei terreni da costruzione è possibile stabilire qual è il materiale più idoneo per il tipo di lavorazione che ci accingiamo ad eseguire. E, nel caso in cui si utilizzi un certo tipo di terreno, quali sono le problematiche ad esso connesse.

La PROVA PROCTOR ha invece lo scopo di determinare il quantitativo di acqua ottimale necessario per poter raggiungere il massimo costipamento di un terreno. Argomento questo fondamentale soprattutto per la costruzione dei RILEVATI STRADALI.

3) CAPACITA' PORTANTE DEL SOTTOFONDO

4) RILEVATI STRADALI

5) TRINCEE STRADALI e SCARPATE

6) OPERE DI CONTENIMENTO: le differenti tipologie di struttura di sostegno, definizione di muro di sostegno, funzionamento della struttura, verifiche sulla struttura.

7) STABILIZZAZIONE DELLE TERRE

8) MURI DI SOSTEGNO: il muro di sostegno è una struttura verticale che ha il compito di sostenere un elemento per il quale esiste il pericolo di scorrimento. Ne sono un esempio le scarpate di una TRINCEA STRADALE oppure la scarpata di un RILEVATO STRADALE. Le strutture di sostegno possono essere DEFINITIVE (muri di sostegno, muri di controripa per le trincee e di sottoscarpa per i rilevati) e PROVVISORIE (paratoie).

Anche i muri di sostegno possono essere di vario tipo: A GRAVITA’, A CONTRAFFORTI, SPERONI, A MENSOLA…e in base al materiale di cui sono fatti posso essere: PREFABBRICATI, CALCESTRUZZO, PIETRAME, PIETRAME A SECCO...

Queste strutture sono sottoposte a tre tipi di verifica: VERIFICA A RIBALTAMENTO, VERIFICA A SCORRIMENTO e VERIFICA DI SCHIACCIAMENTO DEL TERRENO

9) GEOTESSILI PER IMPIEAGHI STRADALI

SETTIMA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: PAVIMENTAZIONI STRADALI

OTTAVA PARTE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE: ESERCITAZIONE FINALE E PROGETTO STRADALE

Al termine del corso di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE, si illustrano gli elementi e le caratteristiche di un PROGETTO STRADALE COMPLETO, utile per la progettazione stradale da eseguire nel corso di "COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI".

La strada è un corpo che si sviluppa nello spazio. Di essa il progetto costituisce una RAPPRESENTAZIONE BIDIMENSIONALE che si compone di PLANIMETRIA, PROFILO LONGITUDINALE e SEZIONI TRASVERSALI.

 

La planimetria del tracciato stradale può avere differenti scale di riduzione, a seconda del livello di approfondimento di certi dettagli costruttivi, e viene disegnata partendo da una POLIGONALE DI RIFERIMENTO.

Il profilo longitudinale dell'asse stradale si compone invece di LIVELLETTE (che sono un po' come la poligonale di riferimento nella planimetria) unite da RACCORDI.