NOZIONI GENERALI DI PROGETTAZIONE STRADALE

Attraverso questa pagina è possibile scaricare gli appunti completi relativi alle NOZIONI GENERALI di PROGETTAZIONE STRADALE. Gli argomenti trattati sono i seguenti.

SVILUPPO SOSTENIBILE

In questo appunto di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE viene fornita la definizione generale di sviluppo sostenibile. In seguito viene data la definizione di "sistema di trasporti sostenibile" e vengono illustrate le principali difficoltà nel rendere sostenibile un sistema di trasporti (concetti di SOSTENIBILITA' e SICUREZZA).

PIANIFICAZIONE AMBIENTALE DI UNA INFRASTRUTTURA

Questo appunto di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE tratta dell'articolazione del progetto di una strada in relazione alla compatibilità con l'ambiente che la circonda.

Dopo aver dato la definizione di IMPATTO AMBIENTALE, si analizzano i criteri attraverso i quali si valuta la compatibilità dell'opera con l'ambiente: analisi dei modelli di valutazione multi-obiettivo e Conferenza dei Servizi.

INCIDENTI NEI TRASPORTI

Questo appunto di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE tratta brevemente dell'incidentalità stradale, ferroviaria ed aeroportuale.

ADERENZA TRA PNEUMATICI E PAVIMENTAZIONE

Questo appunto di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE tratta dell'ADERENZA tra pneumatici e pavimentazione. Dopo aver dato la definizione generale di ADERENZA ed illustrato le sue caratteristiche principali, si analizzano:

1) L'aderenza LONGITUDINALE e TRASVERSALE;

2) L'aderenza RICHIESTA, DISPONIBILE e IMPEGNATA;

3) I fattori che influenzano l'aderenza (adesione molecolare, isteresi del pneumatico, condizioni del manto, velocità, manovra effettuata, comportamento del conducente, tipo di battistrada e pressione dei pneumatici);

4) La MISURA dell'aderenza, tramite misure globali (PROVA SCRIM) e misure di tessitura (BRITISH PENDULUM e SISTEMA ALTEZZA IN SABBIA);

5) L'aderenza della RUOTA MOTRICE, TRAINATA o FRENATA.

RESISTENZA AL MOTO

Questo appunto di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE tratta della resistenza al rotolamento, della resistenza per pendenza longitudinale, della resistenza dell'aria, della resistenza d'inerzia e della resistenza addizionale in curva.

Infine si analizzano l'EQUAZIONE DELLA TRAZIONE e la POTENZA MOTORE.

VEICOLI STRADALI

Questo appunto di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE tratta delle caratteristiche dei veicoli stradali, massa limite e sagoma limite.

CIRCOLAZIONE STRADALE

Questa lezione di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE tratta i seguenti argomenti.

1) Velocità e visione della strada. Appunti su questo argomento sono presenti anche alla pagina di TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE.

2) Capacità funzionale di una strada;

3) Livello di servizio (LOS) di una strada: definizione, fattori che influenzano il calcolo del LOS, il manuale HCM e l'analisi nel dettaglio delle sue tabelle e dei vari livelli di servizio, il calcolo del livello di servizio per i vari tipi di strada, procedimento operativo per le strade ad unica carreggiata (in funzione della VELOCITA' MEDIA DI PERCORRENZA e della PERCENTUALE DI TEMPO SPESO IN CODA).

Gli appunti scaricabili nel sito riguardano però solo il primo punto.

NUMERO TOTALE APPUNTI: 7

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