VIDEO COMPLETO SU UN SOLIDO SUL PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

VIDEO COMPLETO SU UN SOLIDO SEZIONATO DA UN PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

Della rappresentazione in proiezioni ortogonali di un piano proiettante (detto anche piano ausiliario) si è già avuto modo di parlare in questa pagina del sito internet. E da quanto detto in tale pagina, sappiamo che il piano proiettante è un elemento molto importante nel disegno tecnico, e soprattutto nelle proiezioni ortogonali.

Un piano proiettante (o ausiliario) è infatti un piano perpendicolare ad uno dei piani di proiezione e inclinato rispetto agli altri due. In virtù di questa sua caratteristica, il piano proiettante permette di "dialogare" con il piano generico (così chiamato in quanto genericamente inclinato rispetto ai piani di proiezione), e di compiere operazioni su di esso. Da qui il nome di "piano ausiliario".

Ma oltre a questo, il piano proiettante permette la realizzazione di tutta una serie di operazioni con le figure piane e le figure solide in proiezioni ortogonali.

Tali operazioni sono descritte in ogni loro passaggio in alcuni completissimi appunti, di cui qui di seguito è possibile leggere la descrizione, il prezzo e vedere l'anteprima.

 

Gli appunti (completi e dettagliati) relativi al piano proiettante in proiezioni ortogonali comprendono i seguenti punti:

1) Rappresentazione di una figura solida sul piano proiettante (spiegazione dettagliata e completa di come portare una figura su un piano proiettante in P.V. e in P.L., disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 31

PREZZO APPUNTI: 2,50 Euro

 

2) Sezione di una figura solida tagliata da un piano proiettante (spiegazione dettagliata e completa di come determinare la sezione di un prisma e di una piramide tagliati da un piano proiettante in P.O. e in P.V., disegni esplicativi di ognuno dei passaggi e analisi anche dei casi particolari).

NUMERO TOTALE PAGINE: 47

PREZZO APPUNTI: 4 Euro

 

3) Vera grandezza della sezione di una figura solida tagliata da un piano proiettante in P.O. e in P.V. con la tecnica del ribaltamento (spiegazione completa con disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 17

PREZZO APPUNTI: 2 Euro

 

Il punto 2 si rivela particolarmente utile per determinare le INTERSEZIONI DI SOLIDI. Infatti, per determinare dove lo spigolo di un solido si "spezza" in un altro solido, si immagina che una delle proiezioni ortogonali dello spigolo coincida con la traccia obliqua di un piano proiettante. I punti in cui lo spigolo si spezza verranno trovati determinando l'intersezione tra questo piano e l'altro solido. Visitate la pagina dedicata a questo argomento cliccando sulla parola calda!

ANTEPRIMA APPUNTI SUL PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI SUL PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

VUOI LEGGERE UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA E ACCURATA SUL PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI? Clicca qui e visita il blog!

TAVOLE SVOLTE SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI