VIDEO COMPLETI SULLA SEZIONE DELLA SFERA IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

SEZIONE DELLA SFERA IN PROIEZIONI ORTOGONALI

Le sezioni sferiche (cioè le sezioni generate da una sfera intersecata da un piano) sono un argomento molto importante del disegno tecnico. E soprattutto delle proiezioni ortogonali.

A seconda di quale sia l'orientamento del piano che taglia la sfera in proiezioni ortogonali, si avranno sezioni sferiche differenti.

Sappiamo infatti che i piani possono essere, in proiezioni ortogonali, di tre tipi: paralleli (cioè paralleli ad uno dei piani di proiezione e perpendicolari agli altri due), proiettanti (cioè perpendicolari ad uno dei piani di proiezione e obliqui rispetto agli altri due) e generici (cioè obliqui rispetto a tutti e tre i piani di proiezione).

Se il piano che interseca la sfera è un piano parallelo, la sezione sferica generata sarà un cerchio. E tale ci apparirà anche in proiezioni ortogonali. Per questa ragione la sua determinazione sarà molto semplice.

La sezione di una sfera con un piano proiettante (ovvero perpendicolare al piano verticale ed obliquo a quello orizzontale) o con un piano generico (ovvero inclinato in maniera generica rispetto ai piani di proiezione) apparirà invece, in proiezioni ortogonali, come una ellisse.

Nel caso del piano proiettante la sezione della sfera, sebbene non semplice quanto la sezione della sfera generata da un piano parallelo, è comunque di facile determinazione.

Se invece il piano di sezione è generico, sarà necessario "trasformarlo" in un piano proiettante, ricorrendo ad una terza proiezione ausiliaria, per poter determinare la sezione della sfera.

L'argomento "sezione di una sfera con un piano" è affrontato in due gruppi di appunti di cui qui di seguito è possibile leggere la descrizione, il prezzo e vedere l'anteprima.

 

Gli appunti (completi e dettagliati) relativi a questo argomento sono i seguenti:

1) Determinazione in proiezioni ortogonali della sezione sferica generata da un piano proiettante (sia in P.O. sia in P.V) e determinazione delle sue reali dimensioni con ribaltamento sia sul P.O. sia sul P.V. (spiegazione dettagliata e completa, disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 28

PREZZO APPUNTI: 3 Euro

 

2) Determinazione in proiezioni ortogonali della sezione sferica generata da un piano generico e determinazione delle sue reali dimensioni con ribaltamento sia sul P.O. (spiegazione dettagliata e completa, disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 18

PREZZO APPUNTI: 2 Euro

ANTEPRIMA APPUNTI SULLA SEZIONE DELLA SFERA IN PROIEZIONI ORTOGONALI

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI SULLA SEZIONE DELLA SFERA IN PROIEZIONI ORTOGONALI

VUOI LEGGERE UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA E ACCURATA SULLA SEZIONE DELLA SFERA IN PROIEZIONI ORTOGONALI? Clicca qui e visita il blog!

TAVOLE SVOLTE SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI