SEZIONE TRASVERSALE STRADALE

Attraverso questa pagina è possibile scaricare l'appunto completo di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE e di COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI relativo alla SEZIONE TRASVERSALE STRADALE.

L'appunto si riferisce al terzo capitolo del D.M. 5/11/2001 "NORME FUNZIONALI E GEOMETRICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE", che tratta della “CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE E CRITERI COMPOSITIVI DELLA PIATTAFORMA STRADALE”.

E' dunque uno strumento essenziale per progettare la SEZIONE TRASVERSALE di una strada.

 

Inizialmente, nell'appunto relativo alla sezione trasversale stradale, viene fornita la classificazione delle strade, sulla base di quanto prescritto dall’articolo n°2 del NUOVO CODICE DELLA STRADA.

 

Una volta data la definizione di strada, e soprattutto illustrato il sistema di classificazione, il capitolo relativo alla sezione trasversale stradale introduce un concetto molto importante: quello delle CATEGORIE DI TRAFFICO.

Sulla strada possono transitare pedoni, veicoli e animali. I veicoli sono a loro volta classificati dal NUOVO CODICE DELLE STRADA in classi veicolari. Negli appunti relativi alla sezione trasversale stradale non si elencheranno tutti i tipi di classi veicolari esistenti, ma solo i principali.

Sulla strada è inoltre possibile compiere TRE AZIONI.

Le componenti di traffico, le classi veicoli e le funzioni ammesse sulla strada vengono classificate dal CODICE DELLA STRADA in 14 categorie di traffico, riportate in una tabella del DM 5/11/2001. A ciascuna categoria di traffico il DM 5/11/2001 associa una ben precisa zona, cioè un ben preciso spazio della strada. Tale spazio viene stabilito da molte cose, in particolar modo dal tipo di strada, e poi dall’ambito territoriale.

 

Infine si analizzano gli elementi che vanno a comporre la sede stradale. Questi elementi vengono riportati dal DM 5/11/2001 seguendo un ordine alfabetico. Negli appunti sulla sezione trasversale stradale si è preferito invece non rispettare tale ordine, ma piuttosto introdurre gli elementi che vanno a comporre la piattaforma stradale basandosi su un ordine non alfabetico ma funzionale. Cioè gli elementi vengono introdotti dai principali fino ai più marginali.

 

Si analizzano un po’ più in dettaglio gli elementi che compongono la sezione trasversale stradale. Vengono inoltre definiti due concetti molto importanti, che sono quelli di LIVELLO DI SERVIZIO e di PORTATA DI SERVIZIO (calcolata in veicoli equivalenti all’ora).

Il DM 5/11/2001 si occupa poi della gestione delle zone destinate alla sosta.

 

Nell’ultimo paragrafo del capitolo dedicato alla sezione trasversale stradale il DM 5/11/2001 riporta poi tutta una serie di TABELLE. Queste tabelle riassumono, per tutti i tipi di strada identificati dal NUOVO CODICE DELLE STRADAle caratteristiche principalile dimensioni da attribuire agli elementi compositi della piattaforma stradale

Vengono riportati anche per ciascun tipo di strada il minimo livello di servizio che dev’essere garantito, la minima portata di servizio e per ultima la regolazione dei mezzi di sosta.

 

Al termine del capitolo sulla sezione trasversale stradale, il DM 5/11/2001 riporta anche dei disegni. Questi disegni mostrano degli esempi di composizione di piattaforma stradale per i vari tipi di strada e sono molto utili quando si deve progettare una sezione trasversale.

NUMERO TOTALE PAGINE: 9

PREZZO APPUNTI: 2,00 EURO

ANTEPRIMA APPUNTO SULLA SEZIONE TRASVERSALE STRADALE

COME ACQUISTARE L'APPUNTO SULLA SEZIONE TRASVERSALE STRADALE