ARCHITETTURA TECNICA - ARREDI E IMPIANTI

In queste due lezioni del corso di Architettura Tecnica si analizzano gli ARREDI ED IMPIANTI fondamentali presenti nei vani di una civile abitazione.

Nelle precedenti lezioni (che potete trovare nella sezione del sito dedicata all'Architettura Tecnica, presente in testata) sono state analizzate e descritte le murature degli edifici e le caratteristiche dei solai (in legno, in laterocemento e bausta). 

Adesso è arrivato il momento di descrivere gli arredi e le attrezzature delle stanze di un edificio. Non potendole descrivere tutte, il corso si concentra per lo meno sulle stanze pricipali: cucina, bagno e soggiorno.


Insieme alle dotazioni minime (cioè gli spazi disponibili per i vari arredi) e alle rispettive misure degli impianti ed arredi, si identificano anche le cosiddette “fasce d’uso”, necessarie per la loro corretta utilizzazione.

 

Quanto trattato in queste due lezioni dedicate agli arredi ed impianti è fondamentale per eseguire correttamente la progettazione dell'interno di una civile abitazione, qualunque sia la sua struttura: a schiera o in linea. Le due tipologie edilizie sono entrambe trattate in due pagine specifiche del sito. Esse sono contenute all'interno della sezione di ARCHITETTURA TECNICA presente in testata.

LE LEZIONI SUGLI ARREDI ED IMPIANTI DI ARCHITETTURA TECNICA

La prima lezione del corso di Architettura Tecnica, dedicata agli arredi ed impianti di un edificio destinato a civile abitazione, tratta degli ARREDI DI BAGNI E CUCINA. Ne descrive le dotazioni minime, le misure e le fasce d'uso.

Gli appunti di questa lezione (completi di disegni e dettagliatissimi) si compongono di due fascicoli.

Il primo fascicolo è però un riassunto/breve versione del secondo. Come tale, ne definisce i punti chiave ed è quindi un eccellente strumento per ripassare la lezione.

Il secondo fascicolo, dalla struttura assai meno schematica del primo, rappresenta invece la versione “integrale” dell'intera lezione, e ne analizza dunque tutti quanti gli aspetti.

I due fascicoli possono però essere letti "in contemporanea", in quanto il primo schematizza, riassume ed aiuta a meglio memorizzare i concetti e le nozioni del secondo fascicolo. 

NUMERO TOTALE PAGINE: 10

 

La seconda lezione del corso di Architettura Tecnica, dedicata agli arredi ed impianti di un edificio destinato a civile abitazione, tratta invece degli ARREDI DI CUCINA E SALOTTO.

In parte riprende dunque l'argomento del precedente fascicolo, ampliandolo. In seguito introduce nuovi concetti, quali gli arredi dei salotti. Di tutti gli arredi vengono ancora una volta fornite le dotazioni minime, le misure e le fasce d'uso.

NUMERO TOTALE PAGINE: 4

ACQUISTARE GLI APPUNTI SUGLI ARREDI ED IMPIANTI DI ARCHITETTURA TECNICA

Le informazioni relative a questi ottimi appunti sono visualizzabili scorrendo la pagina.

Per acquistarli è sufficiente cliccare sul sottostante link, e poi seguire le istruzioni riportate.

PREZZO TOTALE DELLE DUE LEZIONI: 3,00 Euro

ANTEPRIMA DEGLI APPUNTI SU ARREDI ED IMPIANTI

L'anteprima dei miei appunti sugli arredi ed impianti di un edificio è visualizzabile anche a questa pagina nel rinomato sito di skuola.netil più grande sito di appunti per studenti. Lì sono disponibili sempre a pagamento, ma ad un prezzo maggiore (non scelto da me, ma scelto dal sito).