GEOTECNICA - COMPRESSIBILITA' DEI TERRENI E CONSOLIDAZIONE EDOMETRICA

Questa lezione di Geotecnica tratta della COMPRESSIBILITÀ E CONSOLIDAZIONE EDOMETRICA.

 

La compressibilità è la proprietà di un terreno di variare il proprio volume quando varia la pressione esterna (esercitata in modo uniforme sulla superficie del terreno) che agisce su di esso. 

 

La consolidazione è invece il procedimento attraverso il quale si aumenta la stabilità di un terreno sotto l’azione di carichi. Per questo motivo è un procedimento molto utilizzato in ingegneria civile, quando il terreno adatto a poggiare le fondazioni di una costruzione si trova a grande profondità.

Tale consolidazione può avvenire ad esempio tramite quella che viene chiamata "stabilizzazione delle terre". Si tratta di una procedura che consiste nell'iniettare leganti nel terreno, e di cui abbiamo parlato anche in questa lezione del corso di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE. Ma principalmente la consolidazione avviene attraverso un'operazione chiamata costipamento, che consiste nel ridurre il volume dei vuoti del terreno tramite un'azione meccanica (un'azione vibrante) e l'asportazione dell’acqua in esso contenuta. L'operazione del costipamento, che permette alle particelle di terreno di assestarsi espellendo acqua, è molto utilizzata anche nella realizzazione del corpo stradale.

GLI APPUNTI DI GEOTECNICA SU QUESTO ARGOMENTO

L'appunto (completo e dettagliato) relativo a questo argomento di Geotecnica comprende i seguenti punti:

 

1) Introduzione del concetto di cedimento del terreno, e del fatto che sia importante conoscerne l'entità e l'evoluzione nel tempo. Le ipotesi semplificatrici adottate per eseguire l'analisi dei cedimenti e il legame esistente tra il concetto di cedimento e il concetto di compressibilità. In particolar modo quello di compressibilità edometrica (cioè con carico assiale uniformemente distribuito e in assenza di deformazioni laterali).

 

2) Descrizione della prova edometrica per la determinazione sperimentale della compressibilità, l'analisi del grafico risultante dalla prova.

3) Parametri (indici e coefficienti) di compressibilità edometrica.

 

4) Calcolo del cedimento totale di consolidazione primaria, con descrizione dettagliata del procedimento e considerazioni finali.

 

5) Il concetto di consolidazione nei terreni a grana fine, le ipotesi semplificatrici per eseguire l'analisi della consolidazione edometrica, introduzione del concetto di coefficiente di consolidazione verticale, calcolo del grado di consolidazione e del grado di consolidazione medio (formule di Brinch-Hansen, di Terzaghi e di Sivaram-Swamee).

 

7) Determinazione sperimentale del coefficiente di consolidazione verticale con i metodi di Casagrande e di Taylor.

 

8) Breve accenno alla consolidazione secondaria e alla determinazione dell'indice di compressione secondaria.

 

NUMERO TOTALE PAGINE DEI SOLI APPUNTI: 15

PREZZO APPUNTI ED ESERCIZI SVOLTI: 6 EURO

ANTEPRIMA APPUNTI SU QUESTO ARGOMENTO DI GEOTECNICA

ANTEPRIMA ESERCIZI SVOLTI SU QUESTO ARGOMENTO DI GEOTECNICA

IL TESTO DI TALI ESERCIZI (NEGLI APPUNTI E' PRESENTE LA SOLUZIONE) E' INVECE SCARICABILE GRATUITAMENTE, CLICCANDO SULL'IMMAGINE COLORATA IN GIALLO.

UNA VOLTA VISUALIZZATA LA PAGINA, CLICCARE SUL LINK "COMPRESSIBILITA' E CONSOLIDAZIONE".

COME ACQUISTARE QUESTO MATERIALE DI GEOTECNICA