VIDEO COMPLETO SULE SEZIONI CONICHE (Ellisse) IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

VIDEO COMPLETO SULE SEZIONI CONICHE (Parabola) IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

VIDEO COMPLETO SULE SEZIONI CONICHE (Iperbole) IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

SEZIONI CONICHE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

Il cono è una superficie generata da una retta con un estremo fisso e l’altro che ruota di 360°. La retta prende il nome di generatrice del cono. Mentre la curva compiuta prende il nome di curva direttrice (circonferenza di base del cono).

Alcuni libri di disegno tecnico possono variare leggermente questa definizione, sostenendo che il cono sia una superficie generata dalla rotazione a 360° di un triangolo rettangolo attorno ad uno dei suoi cateti. 

L’angolo al vertice, una volta eseguito lo sviluppo del cono, dipende proprio dalla lunghezza della generatrice e della curva direttrice. Nota l’ampiezza di quest’angolo è possibile calcolare la lunghezza della curva direttrice del cono, e viceversa.

Le sezioni coniche sono le curve definite dalle sezioni di un cono con un piano. Possono essere di cinque tipi, a seconda della posizione di questo piano rispetto al cono: cerchio, ellisse, parabola, iperbole e triangolo.

L'argomento "sezioni coniche in proiezioni ortogonali" è affrontato in tre gruppi di appunti di cui qui di seguito è possibile leggere la descrizione, il prezzo e vedere l'anteprima.

 

Gli appunti (completi e dettagliati) relativi alle sezioni coniche in proiezioni ortogonali sono i seguenti:

1) Determinazione in proiezioni ortogonali della sezione conica (ELLISSE) generata da un piano proiettante, determinazione delle sue reali dimensioni (con ribaltamento sia sul P.O. sia sul P.V.) e sviluppo completo del cono a sezione avvenuta. (Spiegazione dettagliata e completa, disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 27

PREZZO APPUNTI: 5 Euro

 

2) Determinazione in proiezioni ortogonali della sezione conica (PARABOLA) generata da un piano proiettantedeterminazione delle sue reali dimensioni (con ribaltamento sia sul P.O. sia sul P.V.) e sviluppo completo del cono a sezione avvenuta. (Spiegazione dettagliata e completa, disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 27

PREZZO APPUNTI: 5 Euro

 

3) Determinazione in proiezioni ortogonali della sezione conica (IPERBOLE) generata da un piano proiettante (sia perpendicolare al P.V. sia perpendicolare al P.O.), determinazione delle sue reali dimensioni (con ribaltamento sul P.V.) e sviluppo completo del cono a sezione avvenuta. (Spiegazione dettagliata e completa, disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 25

PREZZO APPUNTI: 5 Euro

ANTEPRIMA APPUNTI SULLE SEZIONI CONICHE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI SULLE SEZIONI CONICHE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

VUOI LEGGERE UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA E ACCURATA SULLE SEZIONI CONICHE IN PROIEZIONI ORTOGONALI? Clicca qui e visita il blog!

TAVOLE SVOLTE SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI