SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - forza normale eccentrica

Questa lezione (chiara, completa e dettagliata) di Scienza delle Costruzioni tratta della forza normale eccentrica applicata alla trave di Saint Venant.

Della forza normale semplice applicata alla trave abbiamo parlato in una precedente lezione, accessibile cliccando qui.

Sappiamo che la trave è soggetta a forza normale semplice quando lungo il suo asse agisce una forza di trazione o compressione, che risulta quindi perpendicolare alla sezione della trave. Tale forza produce sulla trave uno sforzo assiale.

Nel caso di una forza normale eccentrica, sulla trave agisce ancora una volta una forza di trazione o compressione perpendicolare alla sua sezione. Però essa non agisce più l'ungo l'asse della trave, ma in direzione parallela. Cioè la forza normale non è più applicata nel baricentro della sezione, ma in un punto differente chiamato centro di sollecitazione

La presenza di una forza normale eccentrica produce nella trave uno stato di tenso-flessione o presso-flessione, a seconda che lo sforzo assiale sia positivo o negativo. Cioè una sollecitazione composta di trazione (o compressione) e flessione.

Per la tenso-flessione valgono naturalmente tutte le considerazioni e le formule della presso-flessione. 

Per studiare questa sollecitazione è indispensabile trovare l'equazione dell'asse neutro (e la sua posizione nella sezione della trave) e il nocciolo d'inerzia. Due concetti già studiati in corsi precedenti, come ad esempio quello di meccanica delle strutture.

CONTENUTO DELL'APPUNTO SULLA FORZA NORMALE ECCENTRICA

L'appunto della lezione sulla forza normale eccentrica applicata alla trave di Saint Venant comprende i seguenti argomenti:

1) Azioni sulle basi della trave e stato di tensione;

2) Determinazione dell'asse neutro e caratteristiche della tensione in funzione del nocciolo d’inerzia, dell'asse neutro e del centro di sollecitazione.

3) Tensione massima e minima;

4) Formule di Ritter per la tensione massima e minima.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 8 PAGINE

PREZZO: 2,50 EURO

ALTRI APPUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI