CANTIERI STRADALI

ATTRAVERSO QUESTA PAGINA E' POSSIBILE SCARICARE TUTTI QUANTI GLI APPUNTI DEL CORSO DI CANTIERI STRADALI.

OBIETTIVO DEL CORSO E' QUELLO DI INTRODURRE E SPIEGARE L'ESECUZIONE DI TUTTE LE POSSIBILI LAVORAZIONI STRADALI E DI ANALIZZARE COME VIENE ORGANIZZATO E GESTITO (SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AL TRAFFICO) UN CANTIERE STRADALE. SIA ESSO UN CANTIERE STRADALE DI COSTRUZIONEMANUTENZIONE O MONITORAGGIO.

 

QUELLO DI "CANTIERI STRADALI" E' UN ESAME "DI INDIRIZZO". OBBLIGATORIO, CIOE', PER GLI ALLIEVI INGEGNERI CIVILI CON INDIRIZZO TRASPORTI/ INFRASTRUTTURE VIARIE.

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI DI CANTIERI STRADALI

IL MATERIALE DI CANTIERI STRADALI QUI ELENCATO E' DISPONIBILE SOLO A PAGAMENTO.

 

GLI APPUNTI COMPLETI SONO SUDDIVISI IN 6 ARGOMENTI,COME POTETE LEGGERE AL FONDO DELLA PAGINA, DOVE E' RIPORTATO IL PROGRAMMA DEL CORSO DI CANTIERI STRADALI.

IL PREZZO DI CIASCUN ARGOMENTO E' VISIBILE NEI RIQUADRI CONTENENTI LA LORO DESCRIZIONE. IL PREZZO TOTALE DI TUTTI GLI APPUNTI COMPLETI DI CANTIERI STRADALI E' PERO' DI SOLI 10 EURO SE ACQUISTATI TUTTI INSIEME.

 

PER EFFETTUARE L'ACQUISTO, E' NECESSARIO CLICCARE SUL SOTTOSTANTE LINK.

IL MATERIALE DEL CORSO DI CANTIERI STRADALI

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DAL CORSO DI CANTIERI STRADALI SONO MOLTI.

 POTETE LEGGERNE L'ELENCO COMPLETO QUI DI SEGUITO. OGNI APPUNTO SI COMPONE DI DESCRIZIONE DETTAGLIATA E ANTEPRIMA COMPLETA.

GLI APPUNTI DEL CORSO DI CANTIERI STRADALI SONO TUTTI TRASCRITTI IN WORD COMPATTANDO INSIEME:

1) QUANTO SPIEGATO DURANTE LE LEZIONI SVOLTE IN CLASSE;

2) IL MATERIALE DELLE DISPENSE;

3) VARIE SPIEGAZIONI DI APPROFONDIMENTO REPERITE SU INTERNET.

PROGRAMMA DEL CORSO DI CANTIERI STRADALI E ANTEPRIME APPUNTI

1) NORME TECNICHE E REGOLE TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE STRADALE:

L'appunto di CANTIERI STRADALI relativo al corpo normativo stradale riassume tutto quanto l'argomento. In alcuni punti sono anche presenti dei piccoli approfondimenti tratti da Internet.  

 

In questa lezione si analizzano prima di tutto le principali norme tecniche che regolano le lavorazioni stradali: definizione, caratteristiche principali, concetti di qualità e sicurezza, chi redige le norme. Inoltre se ne evidenziano le differenze rispetto alle regole tecniche.

Infine si analizzano anche le regole tecniche, cioè le leggi che regolano le lavorazioni stradali. In particolare LEGGE MERLONI e NUOVO CODICE DELLA STRADA.

 

L'analisi dettagliata del "Nuovo codice della strada" si trova però nella sezione di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE, visibile in testata.

NUMERO PAGINE APPUNTO: 6

PREZZO APPUNTO: 2,00 Euro

2) BREVE "PANORAMICA" SUI CANTIERI STRADALI

Una volta analizzato il corpo normativo stradale e prima di illustrare le varie lavorazioni stradali, è opportuno definire brevemente i vari tipi di cantiere esistente (strada di nuova costruzione, interventi di ampliamento, monitoraggio, manutenzione...), evidenziando le maggiori difficoltà connesse a ciascuno di essi.

NUMERO PAGINE APPUNTO: 1

PREZZO APPUNTO: 0,50 Euro

3) MOVIMENTI DI TERRA PER LE LAVORAZIONI STRADALI: GLI SCAVI

Questo appunto di CANTIERI STRADALI riguarda l'esecuzione di scavi.

Se ne dà dunque la definizione e se indica l'utilità. Successivamente si riporta, molto brevemente, quanto prescritto dalle norme tecniche in materia di scavi e si analizzano le difficoltà e le prescrizioni connesse a questo tipo di lavorazione stradale. Una volta fatto questo, si descrivono, sempre molto brevemente, i vari tipi di scavo (sbancamento, fondazione e subacquei).

 

L'argomento "scavi" viene ripreso in maniera assai più dettagliata anche nel corso di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE.

 

NUMERO PAGINE APPUNTO: 9

PREZZO APPUNTO: 2,50 Euro

 

4) MACCHINE PER MOVIMENTI DI TERRA STRADALI:

Si definisce, in modo generico, il funzionamento delle macchine utilizzate per eseguire i movimenti in terra stradali: le modalità di lavoro, la produzione, il rendimento e il costo.

Si trascurano invece in questa sede considerazioni più approfondite (come la descrizione dei vari tipi di macchine escavatrici per l'esecuzione degli scavi o dei mezzi utilizzati per il trasporto dei materiali, e le loro modalità di funzionamento).

 

NUMERO PAGINE APPUNTO: 3

PREZZO APPUNTO: 1,00 Euro

5) RILEVATI STRADALI:

Questo appunto (completissimo e ricco di dettagli) di CANTIERI STRADALI riguarda l'esecuzione di rilevati stradali.

Se ne dà dunque la definizione e si indica ciò che è opportuno fare prima di procedere con la realizzazione.

Successivamente si riporta, molto brevemente, quanto prescritto dalle norme tecniche stradali riguardo i materiali da utilizzare e le modalità di esecuzione dell'opera, e si analizzano le difficoltà di questo tipo di lavorazione stradale.

Una volta fatto questo, si riportano alcuni passi tratti dalla normativa, relativi alle caratteristiche dei materiali utilizzati per i rilevati autostradali.

Si descrivono la prova di compattazione da eseguire sugli strati di terreno, le macchine utilizzate e i vari controlli sul terreno. Infine si definiscono i rilevati stradali di prova.

 

L'argomento "rilevati stradali" viene trattato anche nel corso di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE.
  

NUMERO PAGINE APPUNTO: 13

PREZZO APPUNTO: 3,50 Euro

 

6) SOVRASTRUTTURE STRADALI: MATERIALI PER LE LAVORAZIONI STRADALI

Questo appunto di CANTIERI STRADALI riguarda l'esecuzione delle sovrastrutture stradali (pavimentazioni stradali), con particolare attenzione ai materiali utilizzati.

Non si riportano invece gli appunti relativi alla realizzazione vera e propria di tali sovrastrutture (STESA DELLA PAVIMENTAZIONE, e CONTROLLI DOPO LA STESA, i controlli e le prescrizioni sugli strati finiti (in particolare FONDAZIONE, SOTTOBASE, BASE e USURA).

 

Nella prima pagina si riporta uno specchietto dei vari tipi di pavimentazioni stradali esistenti (flessibile, semirigida e rigida), gli strati che le compongono e il materiale di cui esse sono fatte.

 

Successivamente si riporta, molto brevemente, quali sono le norme riguardanti i materiali da utilizzare.

 

Una volta fatto questo, si analizzano più nel dettaglio i vari tipi di pavimentazione stradale

 

Il resto degli appunti di CANTIERI STRADALI è dedicato, nel dettaglio, ai requisiti richiesti dalla normativa per i materiali da costruzione stradali (AGGREGATI, LEGANTI BITUMINOSI, CONGLOMERATI BITUMINOSI) e soprattutto alle prove a cui essi vengono sottoposti.

Le prove sono tutte descritte nel dettaglio e in modo completissimo (PROVA GRANULOMETRICA, INDICE DEI VUOTI, COEFFICIENTE DI DEVAL, PROVA LOS ANGELES, PROVA DI PENETRAZIONE, PUNTO DI RAMMOLLIMENTO E DI ROTTURA, VISCOSTA' REDWOOD, PROVE MARSHALL e PROVE DI CANTIERE...)

Per questo motivo l'appunto risulta essere utilissimo sia per preparare gli esami di progettazione stradale, sia per preparare l'esame di stato per l'abilitazione professionale. Da non perdere!

 

L'argomento "Pavimentazioni stradali" viene trattato, in maniera assai più dettagliata, anche nel corso di FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE.

NUMERO PAGINE APPUNTO: 19

PREZZO APPUNTO: 4,50 Euro