IDRAULICA - CORRENTI A PELO LIBERO

Le correnti a pelo libero sono quelle correnti che fluiscono nei fiumi e nei canali a cielo aperto, e fanno parte del più vasto gruppo delle "correnti naturali". Queste ultime possono essere di vario tipo.

 

1) Correnti fluviali (che sono dovute alla forza di gravità che spinge l'acqua di un corso verso la foce, la quale si trova solitamente ad una quota più bassa della sorgente). Queste correnti percorrono tragitti di vari chilometri, e danno origine alle correnti di torbida, che trasportano materiali in sospensione.

2) Correnti lacustri (generate dalla corrente dei fiumi che alimentano il lago oppure dal moto ondoso provocato dai venti e dalle variazioni di pressione e temperatura).

3) Correnti di marea (che sono dovute al flusso e riflusso della marea).

4) Correnti litorali (provocate dal moto ondoso ).

5) Correnti di stretto (che si formano nei canali di comunicazione fra due mari e sono dovute alla differenza di temperatura e densità tra i due).

6) Correnti marine (che formano dei veri e propri fiumi con caratteristiche termiche e saline diverse dalle acque circostanti, e portate superiori a quelle dei corsi d'acqua superficiali).

 

Nel nostro studio di Idraulica, però, ci occuperemo unicamente delle correnti fluviali, e cioè delle correnti a pelo libero.

Tra i vari concetti, introdurremo anche quello di numero di Froude, un parametro che esprime il rapporto tra la velocità di avanzamento di un corpo galleggiante su un liquido e la velocità di propagazione delle perturbazioni superficiali da esso provocate.

 

Affinchè il moto di una corrente a pelo libero sia uniforme occorre che la portata sia costante, che l'alveo si mantenga di forma e pendenza costanti, e che il pelo libero abbia sempre la stessa pendenza dal fondo. Come accade anche alle correnti in pressione, il moto delle correnti a pelo libero può essere inoltre laminare o turbolento.

APPUNTI DI IDRAULICA SULLE CORRENTI A PELO LIBERO

Quest'ultima parte del corso di Idraulica sulle correnti a pelo libero viene solitamente affrontata in cinque lezioni, di cui si forniscono tutti gli appunti completi.

 

PRIMA LEZIONE:

1) Definizione di corrente a pelo libero e  caratteristiche principali;

2) Raggio idraulico;

3) Il moto uniforme;

4) Pendenza del fondo e pendenza d'attrito;

5) Formula di Chezy;

 

SECONDA LEZIONE:

1) Considerazioni conclusive sul moto permanente uniforme;

2) Moto permanente non uniforme ed equazione caratteristica;

3) Il numero di Froude e le condizioni critiche (corrente lenta/veloce);

4) Ulteriori considerazioni sulla condizione critica.

 

TERZA LEZIONE:

Profili di rigurgito: alveo declive fluviale, declive torrentizio, declive critico, alveo orizzontale.

 

QUARTA LEZIONE:

Applicazioni dei profili di rigurgito e casi particolari.

 

QUINTA LEZIONE:

Ulteriori casi particolari dei profili di rigurgito.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 12 (PRIMA LEZIONE) + 14 (SECONDA LEZIONE) + 15 (TERZA LEZIONE) + 13 (QUARTA LEZIONE) + 10 (QUINTA LEZIONE) = 64 PAGINE

PREZZO DELL'INTERO BLOCCO: 6,00 EURO

 

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI DI IDRAULICA SULLE CORRENTI A PELO LIBERO

TORNANDO ALLA PAGINA DI "IDRAULICA" E' POSSIBILE LEGGERE E SCARICARE GLI APPUNTI RELATIVI AGLI ALTRI ARGOMENTI DEL CORSO E TUTTI GLI ESERCIZI SVOLTI.