OMBRA DEL SEGMENTO SU UN PIANO INTERPOSTO

Attraverso questa pagina è possibile acquistare gli appunti completi sulla determinazione dell'ombra del segmento su un piano interposto (generico, orizzontale o verticale).

Nella scorsa lezione (a cui potete accedere cliccando qui) abbiamo visto come determinare l'ombra di un punto su un piano interposto o su una figura piana interposta.

Poichè un segmento non è altro che una porzione di retta delimitata da due punti (che prendono il nome di "estremi del segmento"), il procedimento con cui si determina l'ombra del segmento su un piano interposto si basa su quello che permette di determinare l'ombra di un punto su un piano interposto.

Occorre però distinguere due casi: quando il segmento getta ombra totalmente sul piano interposto o quando il segmento getta ombra parzialmente sul piano interposto.

Nel primo caso, per ottenere l'ombra del segmento sul piano sarà sufficiente determinare l'ombra dei suoi due punti estremi sul piano interposto, e poi unirli.

Nel secondo caso, l'ombra del segmento cade in parte sui piani di proiezione e in parte sul piano interposto. In questo caso il procedimento risulta leggermente più complesso, ma utilizza sempre la tecnica di determinazione dell'ombra del punto su un piano interposto per determinare quella del segmento.

APPUNTO SULL'OMBRA DEL SEGMENTO SU UN PIANO INTERPOSTO:

L'appunto (completo e dettagliato) relativo all'ombra del segmento su un piano interposto in proiezioni ortogonali comprende i seguenti punti:

1) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di un segmento su un piano interposto quando la sua ombra cade in parte sui piani di proiezione e in parte sul piano interposto

2) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di un segmento su un piano interposto quando la sua ombra cade totalmente sul piano interposto

3) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di un segmento su un piano interposto quand'esso è non più generico, ma parallelo ad uno dei piani di proiezione (orizzontale o verticale).

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 17

PREZZO APPUNTI: 4,50 Euro

 

APPUNTO SULL'OMBRA DEL SEGMENTO SU UN PIANO INTERPOSTO (CASI PARTICOLARI):

Oltre all'appunto sull'ombra del segmento su un piano interposto (descritto sopra), è possibile acquistare un secondo appunto, che tratta alcuni casi particolari:

1) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di un segmento su un piano interposto quand'esso è un piano proiettante

2) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di un segmento su una superficie piana

3) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di un segmento su superfici delitate da piani orizzontali e verticali (quali ad esempio degli scalini)

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 28

PREZZO APPUNTI: 6,50 Euro

VIDEO COMPLETO SULL'OMBRA DEL SEGMENTO SU UN PIANO INTERPOSTO. Iscriviti al mio canale Youtube!

COME ACQUISTARE LE DISPENSE SULL'OMBRA DEL SEGMENTO SU UN PIANO INTERPOSTO

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO