OMBRA DI UNA FIGURA PIANA SU UN PIANO INTERPOSTO

Attraverso questa pagina è possibile acquistare gli appunti (completi di disegni illustrativi e spiegazioni dettagliate passo passo) relativi alla determinazione dell'ombra di una figura piana su un piano interposto.

 

Le figure piane (e in particolar modo i poligoni) sono formate da punti (cioè i loro vertici) e da segmenti (cioè i loro lati). Quindi la determinazione dell'ombra di una figura piana su un piano interposto si rifà alla determinazione dell'ombra di un punto su un piano interposto e alla determinazione dell'ombra di un segmento su un piano interposto.

Argomenti, questi, che abbiamo avuto modo di trattare nelle precedenti pagine di questa sezione del sito.

 

Come detto anche per i segmenti, ciò che influisce sulla determinazione di questa ombra non è tanto l'inclinazione del piano interposto (generico oppure proiettante), ma piuttosto se l'ombra della figura piana cade totalmente o parzialmente sul piano interposto.

Se l'ombra della figura piana cade totalmente sul piano interposto, per ottenere la sua ombra sul piano sarà sufficiente determinare l'ombra dei suoi vertici sul piano interposto, e poi unirli in prima e in seconda proiezione.

Se invece l'ombra della figura piana cade parzialmente sul piano interposto (cioè la figura piana getta ombra in parte sui piani di proiezione e in parte sul piano interposto), il procedimento risulta leggermente più complesso. In questo caso infatti, occorre stabilire quanta parte di questa ombra cade sui piani di proiezione e quanta sul piano interposto. Le due ombre saranno unite tra loro tramite punti che potremmo definire "di transizione". Di transizione cioè tra l'ombra sui piani di proiezione e l'ombra sul piano interposto.

 

APPUNTO SULL'OMBRA DI UNA FIGURA PIANA SU UN PIANO INTERPOSTO:

L'appunto (completo e dettagliato) relativo all'ombra di una figura piana su un piano interposto in proiezioni ortogonali comprende i seguenti punti:

1) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di una figura piana su un piano interposto quando la sua ombra cade in parte sui piani di proiezione e in parte sul piano interposto (piano generico). 

2) Descrizione passo passo (con disegni illustrativi) di come determinare l'ombra di una figura piana su un piano interposto quando la sua ombra cade totalmente sul piano interposto (piano proiettante). 

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 20

PREZZO APPUNTI: 5,50 Euro

VIDEO COMPLETO SULL'OMBRA DI UNA FIGURA PIANA SU UN PIANO INTERPOSTO. Iscriviti al mio canale Youtube!

COME ACQUISTARE LE DISPENSE SULL'OMBRA DI UNA FIGURA PIANA SU UN PIANO INTERPOSTO

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO