ARCHITETTURA TECNICA - SOLAI

Quella sui SOLAI è una dellepiù importanti lezioni del corso di Architettura Tecnica. I solai sono strutture orizzontali che separano due piani di un edificio. Questi elementi sono costruiti con differenti materiali, ma in ogni caso sempre con un'orditura di travi/travetti. Sono proprio i materiali con cui sono costruiti che ne permettono la classificazione.

In questi appunti (completi e dettagliatissimi) verranno analizzati nel dettaglio (e con l'ausilio di chiarissimi disegni esplicativi) le caratteristiche, il funzionamento ed i dettagli costruttivi di tre tipi di solaio: in legno, in latero-cemento e bausta.

LE LEZIONI SUI SOLAI IN ARCHITETTURA TECNICA

La prima lezione di Architettura Tecnica sui solai tratta un argomento molto generale: il FUNZIONAMENTO DEI SOLAI, indipendentemente dal tipo. In particolar modo viene analizzato il funzionamento statico di un generico solaio.

Ulteriori considerazioni su questo punto verranno poi fatte in seguito, studiando il comportamento di solai specifici: i solai in latero-cemento.

NUMERO TOTALE DELLE PAGINE:2

 

La seconda lezione di Architettura Tecnica sui solai tratta dei SOLAI IN LEGNO.

I solai in legno sono in quasi completo disuso oggiogiorno, a causa della loro deteriorabilità, deformabilità e combustibilità.

Dopo averne definito brevemente il funzionamento, se ne descrivono gli elementi costitutivi, e se ne analizza nel dettaglio la struttura.


Gli appunti della lezione (completi di disegni e dettagliatissimi) si compongono di due fascicoli.

Il primo fascicolo è un riassunto/breve versione del secondo, utile per fissare le idee ed i concetti principali. Descrive l'argomento in modo chiarissimo ed ordinato.

Il secondo fascicolo è invece la versione “integrale” dell'intera lezione, ed è utilissimo per arricchire i concetti introdotti nel primo fascicolo.

NUMERO TOTALE PAGINE: 7

 

Terza lezione di Architettura Tecnica tratta invece dei SOLAI IN LATEROCEMENTO e dei SOLAI BAUSTA.

Anche in questo caso, si descrivono, di tutte e due le tipologie di solai, gli elementi costitutivi (con le relative misure). Se ne analizza inoltre nel dettaglio il funzionamento. All'interno degli appunti (completi di disegni e dettagliatissimi) è riportato  anche il disegno di tutte le sezioni, la casseratura di piano e la disposizione del cavedio.

Questa lezione si compone di tre fascicoli.

Il primo fascicolo è un riassunto/breve versione degli ultimi due fascicoli (che sono invece più completi). Risulta utilissimo per fissare le idee ed i concetti principali sull'argomento SOLAI IN LATEROCEMENTO e SOLAI BAUSTA.

Gli ultimi due fascicoli sono invece la versione "integrale" dell'argomento,e hanno dunque una struttura meno schematica, e trattano l'argomento con maggiore dettaglio.


NUMERO TOTALE PAGINE: 17

ACQUISTARE GLI APPUNTI SUI SOLAI DI ARCHITETTURA TECNICA

Le informazioni relative a questi ottimi appunti sono visualizzabili scorrendo la pagina.

Per acquistarli è sufficiente cliccare sul sottostante link, e poi seguire le istruzioni riportate.

PREZZO TOTALE DELLE TRE LEZIONI: 4,00 Euro

ANTEPRIMA DEGLI APPUNTI SUI SOLAI

L'anteprima dei miei appunti sui solai è visualizzabile anche alle pagine "solai in legno" e "solai in laterocemento" nel rinomato sito di skuola.netil più grande sito di appunti per studenti. Lì sono disponibili sempre a pagamento, ma ad un prezzo assai maggiore (non scelto da me, ma scelto dal sito).